Soffiaggio materie plastiche: professionalità ed esperienza
Nuova Plastica Adriatica ha consolidato la propria professionalità ed esperienza nei processi di lavorazione e soffiaggio materie plastiche con tecnologia blow molding.
Il processo utilizzato per la produzione e la trasformazione delle materie plastiche è particolarmente indicato per la produzione di corpi cavi come annaffiatoi, taniche per carburanti, taniche per alimenti, basi per ombrelloni, fioriere in resina, vasi in resina, portaombrelli, articoli tecnici industriali, taniche con rubinetto, etc.
Soffiaggio materie plastiche: le fasi di lavorazione della plastica
L’impianto produttivo è fondamentalmente costituito da un estrusore, che è formato da un cilindro riscaldato, il quale, al suo interno, ha una vite per il trasporto del materiale plastico che viene introdotto in forma di granuli ma che diventa pastoso per via dell’alta temperatura presente nel cilindro.
Nella parte finale dell’estrusore è presente una testa di accumulo che ha la funzione di trasformare meccanicamente il flusso di materiale plastico oltre a controllare automaticamente lo spessore del tubo denominato parison.
Sotto la testa di estrusione c’è il sistema di chiusura dove vengono montati i vari stampi.
Subito dopo che il parison scende all’interno dello stampo, un’ugello immette al suo interno aria (soffiaggio) per far espandere il parison contro le pareti dello stampo stesso prendendone così la forma.
Questa tecnica permette di realizzare tantissimi prodotti diversi e di personalizzarle colore e forma in base a specifiche commesse di lavorazione.
Soffiaggio materie plastiche: un polimero tanti prodotti
Il materiale utilizzato nella lavorazione è PEHD un polimero ad alta densità, facilmente lavorabile, al quale vengono aggiunti master colorati in base alle richieste di produzione.
Questo polimero inoltre ci permette di realizzare diverse tipologie di prodotto, infatti per il suo utilizzo in ambito di contenitori o taniche alimentari verrà lavorato in modo da essere conforme alla direttiva europea 2002/72/EC per il contatto con gli alimenti.
Mentre una lavorazione particolare riguarda la trasformazione per aderire alla Certificazione UN e realizzare taniche per il trasporto di carburante.
Inoltre dalla lavorazione delle materie plastiche è possibile realizzare vasi e fioriere per interni ed esterni, essi vengono arricchiti di una particolare miscela che ne garantisce una maggior resistenza agli urti e ai cambiamenti di colore generati da pioggia, umidità e raggi solari.
Soffiaggio e lavorazione materie plastiche: il mercato
La nostra azienda lavora sia col mercato nazionale che internazionale e soprattutto in Italia distribuisce i propri prodotti attraverso una rete di rivenditore e grossisti sparsi nelle diverse regioni italiane. Le nostre forniture avvengono in bancali e sono disponibili entro i 10 giorni lavorativi. Per contattarci e richiedere un preventivo o informazioni supplementari su prodotti e servizi chiamateci al +39.0541.629709 oppure scriveteci al nostro form di contatto!
Un esempio di soffiaggio di materie plastiche? Le taniche per benzina di Nuova Plastica!