Chi non ha mai avuto una tanica per benzina in garage pronta per ogni evenienza? Oggigiorno una famiglia ha due/tre o più veicoli e per non rischiare di rimanere “a secco” tenere una tanica pronta è sempre una buona idea.
Ma al di là delle considerazioni sull’opportunità di avere una scorta disponibile è necessario avere ben chiaro cosa ci dice la legge in merito all’utilizzo di taniche per benzina omologate.
La Normativa
Innanzitutto le direttive riguardano sia lo stoccaggio che il trasporto di taniche che devono essere quelle omologate e conformi alle direttive CE; la legge ci consente di trasportare carburanti in auto fino ad un limite di 60 litri, questo è quanto stabilito dall’ADR nell’accordo internazionale siglato a Ginevra sul trasporto di merci pericolose su strada. Si stabilisce infatti che il trasporto effettuato da privati debba essere per scopi personali, domestici ricreativi o sportivi e pertanto non deve superare il limite di 60 litri.
Questo accordo viene approvato con Legge 12 agosto 1962, n.1839, ma la materia viene regolamentata anche dalla Circolare del Ministero dell’Interno che chiarisce che il trasporto di combustibili nei limiti e nelle modalità citate non viola i commi 8 e 9 dell’art 168 del Codice della Strada.
I Contenitori Adatti
Abbiamo visto quindi che è consentito dalla legge trasportare e stoccare quantitativi di carburanti purché in appositi contenitori omologati, ma quali sono questi contenitori adatti visto che nelle norme non troviamo effettivamente il materiale di costruzione?
Le taniche per il trasporto del carburante possono essere in metallo o in plastica purché abbiano ricevuto l’omologazione CE dove appare la data di fabbricazione e il marchio con il codice di omologazione.
Le taniche per carburanti in plastica sono più leggere e maneggevoli delle loro cugine in metallo e questo permette una maggiore facilità di utilizzo e minori sforzi nel trasporto.
Misure di Sicurezza
Esistono poi in commercio taniche che hanno il tappo con retina antifiamma oppure il blocco della chiusura con beccuccio travasatore. Tutte queste caratteristiche permettono un utilizzo più sicuro del contenuto ed evitano la dispersione di carburante nell’ambiente oltre a tutelare l’utilizzatore.
Ci sono poi piccole accortezze nell’uso domestico di questi prodotti: non riempire fino al bordo la tanica, o non bagnarne l’esterno con il carburante, ed infine non tenere le taniche per lunghi periodi di tempo ma svuotarle rapidamente per evitarne uno stoccaggio prolungato in quanto sono sempre sostanze altamente infiammabili.